Tumori, meno prevenzione con il Covid: focus sugli screening della Asl di Latina

   https://www.radioluna.it, Roberta Sottoriva, 25-09-2020

AL CASTELLO CAETANI
Paola Bellardini: "I percorsi di salute deveono uscire dall'ombra gettata dalla pandemia"

SERMONETA – Un focus sui programmi di screening pubblici della Regione Lazio in un momento in cui si registra una sensibile e preoccupante diminuzione della partecipazione. E’ l’appuntamento che si terrà sabato 26 ottobre (alle 18) al Castello Caetani di Sermoneta dal titolo “Screening Insieme – Condividiamo l’impegno moltiplichiamo il risultato”, organizzato dai comitati A.N.D.O.S. del Lazio, l’associazione di donne operate al seno nata per migliorare i risvolti negativi della malattia, dalla fase di diagnosi a quella della riabilitazione.

“Il Covid ha comportato un cambiamento delle nostre abitudini, del nostro lavoro e anche i nostri percorsi di salute ne hanno risentito, soprattutto quelli rivolti alle donne, per la prevenzione del tumore della mammella e della cervice uterina”, spiega la coordinatrice dei programmi di screening della Asl di Latina, Paola Bellardini, tra i promotori dell’incontro.

“Stiamo quindi lavorando anche attraverso iniziative come questa, per mettere di nuovo in luce l’importanza della prevenzione per evitare di tornare ad avere diagnosi di neoplasie già in stato avanzato. Lavoriamo per ridare fiducia alle persone, perché tornino nei nostri ambulatori ricordando che fare prevenzione significa cambiare la storia della malattia, arrivare prima e avere una prospettiva di vita sana”.

Nel parleranno a Sermoneta la dottoressa Alessandra Barca, direttore dell’area Promozione della Salute e Prevenzione della Regione Lazio; Floride Grassi presidente nazionale dell’Andos e Direttore generale della Asl Rm2; e Gianni Saguatti, presidente del Gisma, il gruppo di lavoro italiano sui programmi di screening.

“Ci sono tanti spunti di riflessione anche su possibili, prossimi cambiamenti nell’ambito dei percorsi di screening”, conclude Bellardini.

All’incontro che si terrà nella Piazza D’Armi del Castello Caetani potranno partecipare fino a 100 persone. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Asl di Latina, dal Comune di Sermoneta, dall’ANDOS e dalla Fondazione Roffredo Caetani.

Leggi articolo