Istituita la Giornata nazionale del tumore al seno metastatico: anche in Italia si celebra il 13 ottobre

   www.corriere.it, Sportello Cancro, V.M., 13/10/2020

L'INIZIATIVA

Accolta l’istanza delle associazioni di categoria e di pazienti, impegnate a livello nazionale in campagne di sensibilizzazione. Il Consiglio dei Ministri ha espresso parere favorevole unanime sulla proposta del Ministro della salute, Roberto Speranza

Sono circa 40mila le donne italiane che vivono con un tumore al seno metastatico, una malattia spesso inguaribile, ma quasi sempre cronicizzabile. Molte di loro, grazie alle molte terapie efficaci messe a punto dalla ricerca scientifica, oggi riescono a convivere con la neoplasia anche per anni, ma hanno bisogni specifici perchè il cancro e i trattamenti irrompono nella loro vita stravolgendo abitudini quotidiane, rapporti familiari e personali, vita di coppia e lavoro A loro viene quindi dedicata la Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per il Tumore al Seno Metastatico che d'ora in poi si celebrerà ufficialmente il 13 ottobre di ogni anno, anche nel nostro Paese come già avviene in altre nazioni. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha infatti accolto la sollecitazione di cui si sono fatte portavoce le associazioni di categoria e le associazioni non-profit, tra cui Europa Donna Italia.

Le iniziative per la Giornata
L’approvazione della richiesta della Giornata da parte del Consiglio dei Ministri è un risultato importante, dovuto al lavoro di gruppo delle quattro Associazioni A.N.D.O.S. Onlus Nazionale, Europa Donna Italia, F.A.V.O. e IncontraDonna che, unite, sono riuscite ad ottenere il consenso e il sostegno del Governo su questa problematica. La vicinanza e la solidarietà delle Istituzioni vengono simbolicamente manifestate anche in serata quando dalle ore 20 in poi verrà illuminato di viola Palazzo Montecitorio, alla fine di una giornata densa di appuntamenti (tra cui una maratona di sei ore di collegamento live su Facebook di Europa Donna Italia, con la partecipazione di pazienti, medici, opinion leader e testimonial). In oltre 50 città italiane le associazioni stanno organizzando eventi dedicati, informativi, scientifici e di sensibilizzazione, per ricordare quel giorno l’importanza di questa patologia e i bisogni delle pazienti.

Un manifesto con sette punti chiave
Le necessità specifiche delle pazienti con un carcinoma mammario metastatico sono state sintetizzate in un manifesto per invitare Istituzioni e sistema sanitario a migliorare la loro qualità di vita. Sette i punti cruciali elencati nel manifesto: un percorso specifico di presa in carico all’interno dei centri di Senologia; una corsia preferenziale per visite ed esami; la disponibilità di un team di specialisti di differenti aree disciplinari; l’assistenza dello psiconcologo; informazione e orientamento sui trials clinici; il rapido accertamento dell’invalidità civile; l’accesso omogeneo ai farmaci innovativi. «Sarà un 13 ottobre impegnativo, ma anche una giornata memorabile sotto molti punti di vista. È estremamente importante che le Istituzioni siano al nostro fianco nell’impegno ad abbattere quel muro di silenzi che ancora isola chi si ammala di cancro e di tumore al seno metastatico in particolare» commenta Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia.


Leggi articolo