Domenica “Codroipo in bici” per sostenere l’attività Andos

https://messaggeroveneto.gelocal.it, 16/06/2021

Dopo la sospensione forzata, l’anno scorso, per lockdown, torna domenica la cicloturistica aperta a tutti “Codroipo in bicicletta”, 22 chilometri a scoprire le bellezze dei dintorni.

La manifestazione, organizzata, con il supporto dell’Asd Libertas Gradisca, dalla Città di Codroipo e dalla Pro loco Villa Manin – Codroipo, è stata presentata in municipio dal sindaco Fabio Marchetti, presenti il vice con delega alle associazioni, Antonio Zoratti, e l’assessore alla famiglia, Fabiola Frizza. Sono inoltre intervenuti il presidente della Pro loco Villa Manin, Felice Vecchione, la presidente dell’Andos, Patrizia Venuti: all’associazione saranno devoluti gli utili della cicloturistica. In rappresentanza degli sponsor, l’imprenditore Sergio Arteni.

Si può aderire recandosi al banchetto sotto i portici del municipio o scaricando il modulo dal sito del Comune. Le iscrizioni si raccoglieranno dalle 8 alle 9.30 di domenica anche al punto di partenza, in via Molini, all’ingresso del campo sportivo. Il via alle 10 dal parcheggio verso Iutizzo, Gorizzo, Gradiscutta di Varmo, dove il ristorante Da Toni offrirà un rinfresco. Si proseguirà poi per San Pietro, San Martino, Passariano e Codroipo piazza Giardini, dove sarà servito un pranzo monoporzione ai tavoli grazie alla disponibilità dei volontari Pro loco e Andos. Il tutto si svolgerà secondo uno stretto protocollo anti-coronavirus per evitare assembramenti. Si consiglia l’uso del casco per i bambini, che devono essere accompagnati (informazioni al 370 3789252).

Il sindaco Marchetti, presentando l’iniziativa (alla quale è iscritto con il pettorale numero 1), ha ringraziato quanti l’hanno resa possibile, comprese la Polizia locale e la Protezione civile di Codroipo e di Varmo. Il primo cittadino ha anche annunciato che nell’occasione sarà consegnato un riconoscimento ai familiari del compianto Danilo Giacomel, ideatore della Codroipo in bicicletta, mancato di recente a causa del Covid, così come ai congiunti dello stimato maestro organaro Gustavo Zanin, presidente e vicepresidente della Pro loco Villa Manin e infine presidente onorario, pure lui vittima del virus.

La presidente dell’Andos ha spiegato che la somma devoluta sarà impiegata per la prevenzione, offendo gratis la mammografia alle donne che ancora non rientrano nello screening regionale. Vista la coincidenza di date, l’associazione Amici del pedale ha rinviato la ciclogita culturale “Tumuli funerari e castellieri del Medio Friuli” prevista domenica. A cura del sodalizio affiliato a Fiab è in programma sabato una pedalata a Trieste e sul Carso: partenza alle 7 e ritorno alle 20 (informazioni sulla pagina Fb Fiab Codroipo).

Vedi articolo