Ottobre rosa 2021- Comitato A.N.D.O.S. di Verona

Il foglio dell'ANDOS, anno 2021, n.2, ottobre 2021

OTTOBRE ROSA 2021: ANDOS IN CAMPO IN PRIMA LINEA A SOSTEGNO DELLE DONNE

Anche quest’anno ANDOS, seppure con modalità diversa e parzialmente ridotta a causa della pandemia che da molto tempo ormai ci ha colpito, vuole essere presente nelle piazze di Verona e provincia a sostegno della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.
Il Covid non può farci abbassare la guardia, anzi, in questo momento è molto importante parlare più diffusamente della nostra salute ed incoraggiare le donne ad agire e fare prevenzione, alleata preziosa nella lotta contro il tumore al seno perché la diagnosi precoce può salvarci la vita. Durante tutto questo lungo periodo, i controlli sono stati ridotti e posticipati, le pro- grammazioni negli ospedali sono state più difficoltose, senza contare la paura che tutte noi abbiamo avuto nel frequentare gli ospedali stessi. Ora però dobbiamo riprendere le nostre sane abitudini anche attraverso l’opportunità che ci viene offerta durante la campagna “Ottobre Rosa” dove sarà possibile prenotare gli esami senologici che gli ospedali di Verona e provincia ci mettono a disposizione proprio per questo evento.
Per coloro che sono fuori dalla fascia di età dello screening (50-74 anni) per la quale viene inviata a casa la lettera invito, basterà avvicinarsi ai nostri gazebo con l’impe- gnativa del medico e vi verranno già dati giorno ed ora per effettuare, a breve, l’esame.
Come sempre, al nostro fianco, ci saranno le istituzioni sanitarie e comunali e naturalmente la nostra Commissione Scientifica.
Il programma dettagliato delle manifestazioni lo trovate nella pagina seguente. Vi aspettiamo numerose