ONCONNEXT - tumore al seno e oncologia territoriale, un binomio necessario

Questa mattina, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, abbiamo presentato quelli che per noi sono i “10 principi imprescindibili” per migliorare l’oncologia territoriale e la prossimità di cura per le donne con tumore al seno, frutto di un lavoro congiunto di tutte le #associazionipazienti maggiormente rappresentative e attive sul tema.
Un nuovo modello, che colga le opportunità offerte dal PNRR e l’esperienza acquisita nel corso della pandemia, non può prescindere da un ripensamento dell’assistenza territoriale, che operi in stretta connessione con il centro di senologia, con l’obiettivo di garantire migliori percorsi di diagnosi e cura, più vicini alle donne e in grado di offrire benefici per la qualità di vita.
Ringraziamo l’On.Provenza e la Sen.Boldrini, Presidenti dell’Intergruppo parlamentare cronicità per aver contribuito e presenziato all’iniziativa, la Dott.ssa Tamburo De Bella in rappresentanza di Agenas oltre che tutti i clinici e gli esperti coinvolti nel progetto.
Auspichiamo che questo lavoro sia davvero una “Carta da non lasciare su carta”.

Scopri qui i “10 principi”:
Qui il link per scaricare il paper completo: