Velletri, ANDOS dona un ecografo portatile al Centro Senologia dell’Ospedale di Marino

   www.castellinotizie.it, 25/07/2022

ATTUALITÀ
Il 21 luglio scorso, presso il Centro Sportivo di Colle degli Dei, l’A.N.D.O.S. Comitato di Velletri ha riunito più di 80 persone in una conviviale e donato materialmente un ecografo portatile al Centro Senologia dell’Ospedale San Giuseppe di Marino, acquistato attraverso una raccolta fondi, iniziata nel dicembre 2020, grazie all’encomiabile supporto di Elisabetta Natalizi con Gelatomania e Alessandro Passeri con il Panificio Passeri, e il nostro 5×1000.


Nel dicembre 2020 il Comitato veliterno ha ideato delle scatole regalo con all’interno dolci tipici del territorio, prodotti e regalati da Gelatomania e dal Panificio Passeri al costo di 10 euro, le prime 200 risultarono vendute ancor prima di allestire il corner all’interno di Gelatomania. Le abbiamo riproposte per Natale 2021 aggiungendo un gadget, una pallina natalizia con il logo dell’A.N.D.O.S. Comitato di Velletri e aumentato il numero delle scatole a 350, finite anche queste in pochissimo tempo.

Tante le persone che si sono attivate affinchè potessimo raggiungere l’obbiettivo, come l’IC Velletri Centro nella persona di Carla Caprio che ha partecipato alla raccolta con l’acquisto di 40 scatole oppure l’amico Fabrizio Loffredi che in meno di un giorno ha fatto “piovere” oltre mille euro in bonifici semplicemente attraverso il passa parola tra le sue amicizie e conoscenze, e tanti tantissimi altri anche con l’acquisto di una sola scatola.

Nel 2021 altri due eventi, ideati e realizzati dalla instancabile Elisabetta Natalizi, il compleanno di A.N.D.O.S .Velletri (10 annni!) e l’ottobrata di A.N.D.O.S.Velletri “OttobrAndos” dove il ricavato è stato interamente destinato al “Progetto Ecografo”. Tutto questo è stato realizzato tra il 2020 e il 2021, gli anni del covid, dell’isolamento, del distanziamento sociale, dei mancati abbracci, delle mascherine che hanno nascosto i sorrisi, ma la solidarietà è stata più tenace del virus e il progetto è diventato realtà! Paradossalmente abbiamo impiegato più tempo ad avere la delibera per la donazione da parte della Asl, che per raccogliere i fondi.

Presenti alla serata il dott. Marcello Santoni, Chirurgo senologo e la dott.ssa Linda Fabi, direttore dello screening mammografico, figure storiche del reparto grazie ai quali il Centro di Senologia dell’ospedale San Giuseppe di Marino, inserito nel contesto della Asl Roma 6, può vantare credibilità e prestigio nonostante la sofferenza cronica della Sanità Laziale. Li abbiamo visti lavorare in condizioni critiche senza mai perdere il sorriso e la disponibilità nei confronti delle pazienti malgrado le difficoltà dettate dalla carenza cronica di personale. Noi quel reparto lo viviamo e abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ogni giorno, i salti mortali che i medici fanno per non lasciare nessuno indietro, anche con visite in ambulatorio alle 20.00 di venerdì, perché il medico non è un manager e nemmeno un “mestierante”, il Medico cura con scienza, coscienza e soprattutto umanità, nonostante tutto e tutti.

La serata è proseguita con i “The Bourbon on The Rock” i quali , dopo l’evento del 14 maggio scorso presso il Teatro Tognazzi con l’intrigante Opera Rock “ La Leggenda di Billy Ray Jackosn “, oltre ad aver reso rock la conviviale, hanno donato l’intero incasso dell’evento all’A.N.D.O.S. Comitato di Velletri: 3.600 euro (tremilaseicentoeuro)! Considerevole cifra che andrà ad integrare il fondo destinato al supporto psicologico per le donne operate di tumore del seno.

vedi articolo