Una panchina rosa ai Giardini per un autunno di prevenzione con Andos Varese

https://www.malpensa24.it/panchina-rosa-giardini-andos-varese/, 22.09.2022, Lorenzo Crespi

Una panchina rosa ai Giardini per un autunno di prevenzione con Andos Varese

VARESE – Prende il via l’Autunno in rosa, l’iniziativa di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Varese onlus, con il patrocinio del Comune di Varese. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere la prevenzione del tumore al seno ed avviare e supportare ogni iniziativa volta a favorire un completo recupero delle donne che hanno subito un intervento al seno.

Per dare simbolicamente il via alla stagione dedicata alla prevenzione nella giornata di oggi, 22 settembre, in cui è stato svelato il programma dell’autunno, è stata dipinta una panchina dei Giardini Estensi, ovviamente di colore rosa. Un gesto che vuole rappresentare un messaggio dedicato a tutto il mondo femminile. “Quando una Donna lotta per sè stessa, lotta per Tutte le Donne” il testo della targa apposta sulla panchina. Dall’1 ottobre al 4 novembre sono in programma diverse iniziative a Varese e nei comuni della provincia per sensibilizzare sul tema.

Il programma
Sabato 1 ottobre a Varese verrà esposto ai Giardini Estensi lo striscione Andos Varese per sensibilizzare sulla prevenzione, mentre a Varano Borghi alle 21 ci sarà lo spettacolo teatrale “Pinocchio”. Domenica 2 ottobre Porto Ceresio ospita la Camminata in Rosa in collaborazione con la Festa degli Alpini, mentre a Varese alle 18.30 verrà inaugurata la panchina in rosa e a seguire ci sarà l’accensione in rosa di Palazzo Estense. Sabato 8 ottobre Bodio Lomnago ospita le visite ginecologiche gratuite e l’inaugurazione della Panchina rosa con la firma della convenzione col Comune per l’utilizzo dell’ambulatorio. Domenica 9 ottobre a Varese alle 17 la Galleria Manzoni ospita una sfilata organizzata dai commercianti. Sabato 15 ottobre a Cuasso al Monte alle 21 la commedia teatrale “Tra moglie e marito non mettere il dito”, mentre sabato 22 ottobre sono in programma visite ginecologiche gratuite. Infine a chiusura del programma il 4 novembre a Varese alle ore 19 l’aperitivo in rosa. Per informazioni si può contattare andos.varese@gmail.com.

Leggi articolo