Viadana, l'Andos Oglio Po celebra l’ottobre rosa

   https://www.oglioponews.it/2022/10/04/viadana-landos-oglio-po-celebra-lottobre-rosa/, 04.10.2022

SALUTE
Nelle donne tra 40 e i 50 anni l’ecografia mammaria annuale è la base, ma anche la mammografia è importante. Si ripete ogni due anni o ogni anno in base alle indicazioni dei radiologi


VIADANA

Ottobre rosa ormai è diventato un rito: alcuni tra i più importanti monumenti, edifici, fontane e piazze italiane si vestono di luce rosa per parlare a tutte le donne di prevenzione.
Ottobre rosa è un modo per ricordarlo e per raggiungere quelle donne che ancora non curano abbastanza la prevenzione per sé stesse. Seppure i progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno alzato all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, l’attenzione deve comunque rimanere alta, perché la malattia colpisce ogni anno ancora 55.000 donne in Italia, una su 8 nell’arco della propria vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile; ricordiamo anche che ognianno il carcinoma della mammella colpisce 500 uomini (1 su 100 mila), più raro ma con un tasso mortalità più alto.
Nelle donne tra 40 e i 50 anni l’ecografia mammaria annuale è la base, ma anche la mammografia è importante. Si ripete ogni due anni o ogni anno in base alle indicazioni dei radiologi. Nelle donne dai 30 ai 40 anni l’ecografia mammaria annuale è un appuntamento utile e sano per tenere sotto controllo un seno giovane che, purtroppo, può andare incontro a precancerosi o a tumore.

L’autopalpazione è un modo per conoscere il proprio seno ma, come spesso ripeto, non è un esame di diagnosi precoce: vogliamo scoprire tumori piccolissimi, non palpabili, nei quali la probabilità di guarigione totale è molto alta. Nei casi di aumentato rischio familiare documentato dagli approfondimenti specialistici (non basta contare le parenti affette da tumore in famiglia) i controlli sono intensivi e personalizzati: rivolgersi a un centro di eccellenza è la scelta migliore.
Come vedete prevenire significa cogliere iprimi segni di un problema al seno: si chiama prevenzione secondaria. Lo stile di vita sano è prevenzione primaria, ma non toglie la necessità di controllarsi con regolarità.
redazione@oglioponews.it


Leggi articolo