Trastuzumab deruxtecan efficace contro tumori che esprimono HER2 indipendentemente dalla loro localizzazione

   https://www.healthdesk.it/ricerca/trastuzumab-deruxtecan-efficace-contro-tumori-che-esprimono-her2-indipendentemente-loro?utm_source=newsletter&%3Butm_medium=daily&%3Butm_campaign=notizie, 05/06/2023

ASCO 2023

Dopo aver ricevuto almeno una dose di trastuzumab deruxtecan, i pazienti con tumori solidi localmente avanzati o metastatici che esprimevano HER2 hanno mostrato risposte clinicamente significative e durature, a prescindere dalla localizzazione del tumore stesso.

A dimostrarlo sono i risultati di un'analisi ad interim dello studio DESTINY-PanTumor02, attualmente in corso, e i principali risultati dello studio di fase 2 DESTINY-CRC02 presentati al meeting annuale dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO) in svolgimento a Chicago.

In particolare, nello studio DESTINY-PanTumor02, al follow-up mediano di 9,7 mesi il trattamento ha determinato un'ORR del 37,1% (l'ORR, Objective Response Rate, è una misura del numero di risposte parziali e complete a un trattamento). I tumori hanno continuato a rispondere al trattamento per 11,8 mesi (mDOR, median Duration of Response). Nelle pazienti con livelli più elevati di espressione di HER2 (IHC3+) trastuzumab deruxtecan si è rivelato ancora più efficace, determinando un'ORR del 61,3% e un mDOR di 22,1 mesi.

Nelle diverse sedi del tumore, trastuzumab deruxtecan ha determinato le seguenti ORR: endometrio 57,5% per tutte le pazienti, 84,6% per IHC 3+ e 47,1% per IHC 2+; cervice 50% per tutte le pazienti, 75% per IHC 3+, 40% per IHC 2+; ovaio 45% per tutte le pazienti, 63,6% per IHC 3+, 36,8% per IHC 2+; cancro uroteliale 39% per tutte le pazienti, 56,3% per IHC 3+, 35% per IHC 2+; cancro delle vie biliari 22% per tutti i pazienti, 56,3% per IHC 3+, 0% per IHC 2+; pancreas 4% per tutti i pazienti, 0% per IHC 3+, 5,3% per IHC 2+.

«Questo studio fornisce dati su un bisogno insoddisfatto per i pazienti che hanno esaurito le opzioni terapeutiche standard con tumori che sovraesprimono HER2 per i quali nessun farmaco è ancora approvato» commenta Bradley Alexander McGregor, specialista esperto ASCO. «Sebbene sia necessario un ulteriore follow-up – aggiunge - esiste una solida attività su più tumori che esprimono HER2 con un tasso di risposta superiore al 50% in quelli con i più alti livelli di espressione di HER2, insieme a un profilo di sicurezza incoraggiante. Trastuzumab deruxtecan potrebbe fornire una nuova opzione terapeutica per questi pazienti».

Nei 267 partecipanti allo studio la malattia era peggiorata dopo almeno un trattamento sistemico o non avevano altre opzioni terapeutiche. Per lo più sono stati in grado di tollerare il trattamento con trastuzumab deruxtecan, tuttavia, l'11,6% lo ha interrotto a causa di eventi avversi. I più comuni sono stati nausea, affaticamento e bassi livelli di cellule del sangue (citopenia).

«HER2 è presente in molti tipi di cancro, come tumori mammari, gastrici, polmonari, ginecologici e uroteliali – osserva Funda Meric-Bernstam, presidente del Department of Investigational Cancer Therapeutics presso l'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas, autrice principale dello studio - e i pazienti con tumori che esprimono HER2 e difficili da trattare necessitano di nuove opzioni terapeutiche. Questi risultati migliorano la nostra comprensione clinica dell'espressione di HER2, riaffermano che HER2 è un biomarcatore utilizzabile in un'ampia gamma di tipi di tumore e mostrano che trastuzumab deruxtecan potrebbe potenzialmente fornire una nuova opzione terapeutica per i pazienti con malattia avanzata in tutti questi tumori, in particolare nei pazienti con espressione HER2 IHC 3+ o 2+».

Trastuzumab deruxtecan è un farmaco anticorpo coniugato ingegnerizzato per essere diretto contro il recettore HER2, sviluppato e commercializzato congiuntamente da Daiichi Sankyo e AstraZeneca. Attualmente è approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per il carcinoma mammario che esprime HER2, il carcinoma gastrico HER2+ e i tumori polmonari con mutazioni HER2. DESTINY-PanTumor02 è il primo studio globale sulle applicazioni tumorali agnostiche per trastuzumab deruxtecan in un'ampia gamma di tumori solidi che esprimono HER2.

Leggi articolo