"Quel vestito troppo stretto"

"QUEL VESTITO TROPPO STRETTO. UN DESERTO DI SOLITUDINE, IL DOLORE DEL CANCRO, LA GIOIA DELLA VITA" - Rosanna Ducoli

Prefazione: Renato Conti
Costo: € 11,00
Per informazioni e acquisto libro: Sig.ra Fulvia Glisenti - tel/fax:0364360407; cell: 3498347065

In un libro l’esperienza di una donna di Darfo che non si è mai arresa

Si chiama Rosanna Ducoli, è una bella signora di 48 anni che vive a Darfo e che ha deciso con coraggio di raccontare una lunga e drammatica parentesi della sua esistenza sperando che proprio questo resoconto possa essere di aiuto ad altre persone. La sua esperienza tradotta in uno scritto è quella della sua lotta con il cancro: una malattia che l’ha accompagnata per otto interminabili anni e che lei, alla fine, ha saputo sconfiggere.
La decisione di rendere pubblica la sua storia si è concretizzata con la stesura di un libro che è appena stato presentato, che si intitola «Quel vestito troppo stretto» e che è sottotitolato «Un deserto di solitudine, il dolore del cancro, la gioia della vita». Nella non facile esposizione di eventi e sentimenti, Rosanna Ducoli è stata affiancata da Renato Conti, un intellettuale che ha anche curato la prefazione di quest’opera prima, e che ha sostenuto l’autrice con consigli e suggerimenti relativamente alla stesura.
La nuova scrittrice di Darfo ha raccontato in poco più di 100 pagine, e decisamente con il cuore in mano, un importante pezzo della sua vita segnato da grandi difficoltà, soprattutto familiari. Ha dato alle stampe un diario del dolore sconfitto attraverso il quale, dice lei stessa, spera di «trasmettere a tutti coloro che lo leggeranno un messaggio di coraggio, di speranza, di gioia di vivere».
Rosanna Ducoli - lo ha scritto chiaramente - ha visto davanti a se più volte la morte; ma ha sempre saputo reagire con coraggio, e con quella voglia di vivere che le hanno consentito di liberarsi di «quel vestito troppo stretto che da lungo tempo mi stava addosso».
La protagonista della nostra storia, sposata con Giandomenico e mamma di Marco, 18 anni, con una mossa inconsueta ma non troppo ha voluto dedicare il libro a se stessa, perchè «dopo avere dato tanto agli altri, ho deciso di riflettere sulla mia vita, ripercorrendola nei momenti più significativi e sofferti. Dopo due interventi chirurgici per la cura di un cancro al seno e tanti ostacoli difficili da superare ho deciso di scoprire la mia anima - spiega l’utrice -. Vorrei che questo scritto servisse come lezione di vita a chiunque avrà voglia di leggerlo».
Renato Conti, nella sua prefazione all’opera scrive che «...Rosanna Ducoli nel suo libro registra con un forte timbro emotivo le sensazioni di alcuni momenti della sua vita, del difficile scorrere del tempo: dall’infanzia a oggi. Lo fa per conservare il ricordo e per guardarsi allo specchio mentre annota i passaggi di un vivere spesso sconvolto».
A chiusura del suo calvario fisico e del sofferto racconto della sua storia, grazie al quale con estrema franchezza ha messo in piazza se stessa e la sua famiglia, la darfense può affermare che «sì, la vita va vissuta con tutte le sue sfaccettature, bisogna assaporare ogni piccolo istante che ci regala. Non ci si deve arrendere mai ed è necessario guardare al futuro con speranza».
Oggi Rosanna Ducoli è tornata alla vita piena, tanto che fa parte di una compagnia teatrale e si dedica con passione al suo bed&breackfast a Darfo. E ora devolverà un euro di ogni copia venduta del suo libro all’Andos Nazionale (l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), e altri due alla sezione camuno-sebina della medesima associazione, presieduta da Fulvia Glisenti, che ne curerà la vendita sul territorio camuno.
Bresciaoggi, Luciano Ranzanici, 7 gennaio 2009