ANDOS Nazionale, a partire dai dati emersi dalla survey 2024 realizzata con CREA Sanità e dal report “Effetti collaterali del cancro della mammella”, avvia una nuova indagine dedicata al tema della qualità della vita nelle donne con carcinoma mammario.
La precedente rilevazione ha evidenziato che le donne con carcinoma mammario, comprese le associate dei Comitati ANDOS, riportano una qualità della vita inferiore rispetto sia alla popolazione femminile generale sia a chi è affetto da altre patologie rilevanti. Un dato che richiede attenzione, poiché il miglioramento della qualità della vita costituisce da sempre uno degli obiettivi centrali dell’Associazione.
Per questo motivo, ANDOS onlus Nazionale e CREA Sanità hanno elaborato – in collaborazione con psicologhe ricercatrici – un nuovo questionario rivolto esclusivamente alle donne che hanno o hanno avuto una diagnosi di carcinoma mammario, sia operate che non operate. Lo strumento permetterà di raccogliere informazioni specifiche e aggiornate, utili a pianificare azioni correttive e mirate per rafforzare l’offerta di servizi e il supporto garantito dai Comitati sul territorio.
La compilazione del questionario richiede circa 20 minuti. È possibile interrompere e riprendere in un secondo momento utilizzando lo stesso link di accesso. Per eventuali dubbi o difficoltà tecniche è disponibile l’indirizzo: segreteria@creasanita.it.
Tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima e aggregata, nel pieno rispetto della normativa vigente, garantendo la massima tutela della privacy delle partecipanti.
Con questa iniziativa, ANDOS intende proseguire il lavoro di analisi e ascolto, per tradurre i risultati in interventi concreti a favore delle donne che affrontano o hanno affrontato il carcinoma mammario.
