ANDOS onlus Nazionale

logo ANDOS esecutivo registrato_logo ANDOS verticale

Home > Sostienici

Perché sostenere l'ANDOS

L’Associazione vive dei contributi delle proprie associate a cui sono venute aggiungendosi negli ultimi anni elargizioni di Imprese e di Privati. È utile ricordare che erogazioni liberali e sponsorizzazioni consentono a Privati e a Imprese/Titolari di reddito d’impresa rispettivamente detraibilità IRPEF e deducibilità IRPEG (vedi dettagli).

Tramite bonifico bancario

Erogazioni e sponsorizzazioni da accreditarsi ad A.N.D.O.S. Onlus Nazionale:

Banco BPM: IBAN IT15R0503401614000000109823

Tramite 5xmille

Bastano il tuo aiuto e il nostro codice fiscale! Ci aiuterai a sostenere le nostre iniziative in supporto alle donne che affrontano un percorso oncologico.

Dona il 5xmille sul CF
Come destinare il 5×1000 all’ANDOS?

Il contribuente può destinare la quota del 5xmille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di redigere la dichiarazione).
È consentita una sola scelta di destinazione.
Oltre alla firma, il contribuente può altresì indicare il codice fiscale di un singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille, traendo il corrispondente codice fiscale dagli elenchi pubblicati.

Il CF di ANDOS onlus Nazionale è 03387070968.
La scelta di destinazione del 5xmille e quella dell’8xmille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro.

Fai la tua donazione online!

Sostieni l’ANDOS con:

Clicca sul pulsante e scegli l’importo della tua donazione all’ANDOS. Potrai effettuare una donazione singola o continuativa utilizzando il tuo conto PayPal o una carta di credito.

Deducibilità fiscale

1. Erogazioni Liberali

Con questo termine ci si riferisce a contributi offerti da privati o imprese all’A.N.D.O.S. onlus.

1.1 Detraibilità e deducibilità per le persone fisiche
A partire dall’anno d’imposta 2015 le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche in favore delle ONLUS sono detraibili nella misura del 26% e per un importo non superiore a € 30.000,00 annui.
Per le liberalità in favore delle ONLUS, in alternativa alla detrazione d’imposta (26%) di cui sopra, è prevista la deducibilità delle stesse nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (comprensivo anche del reddito dei fabbricati locati a cedolare secca) e nella misura massima pari a € 70.000.
Il contribuente potrà scegliere se fruire della detrazione o della deduzione dal reddito in base alla propria convenienza economica, non potendo cumulare entrambe le agevolazioni.
Tali erogazioni/contributi dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario, bollettino postale, domiciliazione su conto corrente o carta di credito ed assegno non trasferibile. I pagamenti in contanti non danno diritto ad alcuna detrazione.

1.2 Deducibilità per le imprese

Le erogazioni liberali in denaro a favore delle ONLUS sono deducibili, a partire dal 2015, per un importo non superiore a € 30.000 o, alternativamente, per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

2. Sponsorizzazioni

Con questo termine ci si riferisce a contributi offerti da privati o imprese, in possesso di numero di Partita IVA (società, imprenditore individuale, ecc.), all’A.N.D.O.S. onlus, come corrispettivo di un servizio di sponsorizzazione.
A fronte del pagamento del servizio, l’associazione provvederà ad emettere regolare fattura con esposta IVA al 22%.
Il destinatario della fattura (Sponsor) potrà dedurre il costo interamente nel periodo d’imposta di sostenimento o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi ai sensi dell’art. 108, co. 2, DPR 917/1986. Tale deduzione è valevole anche ai fini IRAP.
In questo caso le modalità di pagamento (per banca o in contanti) sono indifferenti.
Si ricorda che il limite per i pagamenti in contanti, in seguito alla Legge di Stabilità 2016, è stato innalzato dalla soglia di € 1.000 alla soglia di € 3.000