Siamo orgogliose di annunciare che il Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma ha formalmente approvato l’intesa con ANDOS Onlus Nazionale per lo sviluppo del Progetto Nastro Rosa.
Questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per arricchire il percorso di riabilitazione fisica, psicologica e sociale delle donne operate al seno, grazie all’inserimento della scherma adattata nei percorsi di recupero. Il Progetto Nastro Rosa, già attivo da tempo, viene rilanciato con ulteriore slancio grazie all’accordo, che segna il passaggio dalla fase progettuale a quella operativa.
Fin dai primi contatti con il Consigliere federale Paolo Menis, l’adesione di ANDOS è stata motivata dalla convinzione che sport e movimento, calibrati sulle esigenze individuali, siano strumenti essenziali per restituire armonia corporea, equilibri psicologici e fiducia in sé stesse. Come ha dichiarato la Presidente nazionale, Flori Degrassi:
Ridare armonia alle donne che hanno subito un intervento, riabilitarle attraverso attività fisica adattata, migliorare la percezione di sé: è questo il cuore del nostro impegno.
Essendo presente in 52 città italiane, ANDOS si impegna da subito a collaborare con le società schermistiche che si uniranno al progetto, promuovendo iniziative locali, eventi formativi e momenti di sensibilizzazione sul tema della riabilitazione post-operatoria.
Invitiamo chiunque sia interessato a partecipare, partecipare come società sportiva o come volontaria.
Attraverso la fusione di competenze mediche, volontarie e sportive, vogliamo rendere il Progetto Nastro Rosa una realtà visibile e accessibile in tutta Italia.
